Passeggiata lungo Fersina

da | Dic 2, 2022 | Consigli del territorio


Partendo da Innesti, puoi raggiungere facilmente a piedi o in macchina il Torrente Fersina, il principale corso d’acqua della città di Pergine e luogo di pesca sportiva.  Affluente di sinistra dell’Adige, il Fersina nasce dal Lago di Erdemolo al margine occidentale della catena dei Lagorai, scorre nella Valle dei Mocheni, lambisce la Valsugana e dopo un aver percorso una profonda e spettacolare forra, attraversa la città di Trento e sfocia nell’Adige.

Il Parco del Fersina, lungo il torrente, è ideale per rinfrescarsi durante l’estate o per prendersi una pausa di relax in qualsiasi momento dell’anno. 

Il prato lungo gli argini è molto curato, con panchine e tavoli, oltre ad una zona riservata agli amici a quattro zampe. 

L’acqua corrente regala la frescura adatta alle belle giornate, e spingendosi un po’ più avanti, è possibile ammirare un grazioso ponticello di legno, cascatelle e piscinette naturali assolutamente tranquille e prive di pericoli. 

Il percorso – percorribile anche in bicicletta – parte da Brazzaniga e arriva fino alla centrale idroelettrica di Sant’Orsola o il centro abitato di Canezza.

Durante il percorso in estate è possibile ammirare anche le coltivazioni dei piccoli frutti e incontrare bellissimi cavalli al pascolo. Questo è anche il paradiso dei bambini dove possono giocare con l’acqua nelle varie piscinette naturali, oppure passeggiare o farsi un giretto in bici, il percorso infatti è vietato al transito delle macchine.
Come raggiungerlo:
da Innesti, attraversa a piedi o in macchina tutta la città fino a raggiungere lo Stadio del Ghiaccio in Via al Ponte 1/a. Lasciare la macchina in uno dei parcheggi a fianco della rotatoria ed imboccare il sentiero lungo gli argini del torrente.

Il Museo Pietra Viva nasce dalle idee e dalla collezione dei fratelli Mario e Lino Pallaoro, cercatori di minerali e antichità con la collaborazione del comune di Sant’Orsola Terme.

Scopri dove alloggiare in Valsugana

Altre articoli che ti possono interessare

Museo Pietra Viva nella Valle Incantata

Museo Pietra Viva nella Valle Incantata

Vuoi provare l’emozione di diventare ricercatore di pietre preziose per un giorno? Al Museo Pietra Viva in Valle dei Mòcheni, a pochi minuti di macchina da noi, Filippo saprà trasmetterti la sua grande passione per i minerali in un affascinante percorso che spiega in modo originale le caratteristiche della Valle Incantata, famosa per le sue miniere, i commerci dei venditori ambulanti, antichi mestieri e molto altro ancora.

leggi tutto