Il Ramen è una delle ricette più rappresentative della cucina giapponese, una tradizione che Chef Daniele ama molto e a cui si ispira spesso quando realizza i Menù per Innesti.

Si tratta di un piatto preparato con la tipica minuzia nei particolari che caratterizza questa cultura e che Daniele ha potuto toccare con mano durante uno dei suoi viaggi in Giappone.

Ha voluto reinterpretare questo piatto trasformandolo in “Ramen di montagna” introducendo anche alcuni ingredienti locali del Trentino come il salmerino e i porcini perché trova davvero arricchente e divertente il mix fra culture.

Se ti piacciono i viaggi nel gusto da un lato all’altro del mondo, vieni a provare il Ramen di Montagna al ristorante oppure prova questa ricetta realizzata in occasione del corso “Un anno con la cucina trentina” tenuto da Chef Daniele Tomasi per Accademia D’Impresa.

Ingredienti per 4 persone

Per i tagliolini:

  • 400 gr di farina 00
  • 100 gr di semola rimacinata
  • 350 gr di tuorlo

Per il brodo:

  • 100 gr di pasta miso
  • 15 gr di Katsuobushi
  • 50 gr di salsa di soia
  • alghe
  • 1500 gr di acqua
  • olio di sesamo tostato
  • 300 gr di salmerino
  • 100 gr di uova di salmerino
  • 1 limone
  • 300 gr di porcini

Preparazione

Step 1

Preparare la pasta dei tagliolini impastando i tuorli con la farina e la semola. Far riposare l’impasto impellicolato al fresco per circa 30 min. Tendere la sfoglia nello spessore desiderato (circa 2mm), spolverando con della semola. Ricavare dei tagliolini e formare dei nidi di circa 70 gr.

Step 2

Preparare il brodo facendo bollire l’acqua con il miso, il Katsuobushi e la salsa di soia. Partendo da freddo, si puo aggiungere dell’alga combu o wakame, oppure dei funghi secchi. Filtrare il brodo con un canovaccio, aggiustare di sapore e tenere in caldo.

Step 3

Rosolare i funghi e tenerli da parte.

Step 4

Preparare una tartare di salmerino, tagliandolo in cubetti di circa 0,5 mm e condire con sale ed olio EVO.

Step 5

Sbollentare i tagliolini in acqua bollente salata, quindi portarli a fine cottura con i funghi, mantecare con olio o burro, aglio e prezzemolo e quindi aggiustare di sapore.

Step 6

Porre al centro della coppa il nido di tagliolini, disporvi sopra i funghi, infine sormontare con la tartare di salmerino.

Scopri questo piatto nei Menù di Innesti Restaurant

Altre ricette dello Chef Daniele

Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete

Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete

Un piatto che racchiude l’essenza del Trentino. Una ricetta che celebra i sapori autentici di questa terra: ravioli al formaggio Fravort con finferli e un tocco di freschezza dato dal succo di germogli d’abete. Ravioli belli e compatti da vedere, ma morbidissimi e golosi appena li si mette in bocca, dove il sapore inconfondibile del formaggio di montagna si fonde con il profumo balsamico dei germogli di abete. Un piatto da replicare a casa per stupire i tuoi ospiti!

leggi tutto
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.

Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.

Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

leggi tutto
Risotto all’aglio orsino

Risotto all’aglio orsino

L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!

leggi tutto