Licheni ed erbe spontanee del Trentino regalano ai piatti piacevoli sensazioni selvatiche di sottobosco!

Ecco perché appena il nostro Chef Daniele ha un attimo libero, ama andare nei boschi del Trentino alla ricerca di prelibatezze a Km 0.

Licheni, crescione e germogli, se raccolti con attenzione e rispetto per la natura, hanno infatti più di una funzione nel piatto:

– danno sapore
– permettono di limitare l’uso del sale
– regalano personalità alle preparazioni
– offrono sfumature di gusto inaspettate

Proprio come in questa ricetta!

Questa ricetta è stata realizzata in occasione del corso “Un anno con la cucina trentina” tenuto da Chef Daniele Tomasi per Accademia D’Impresa.

Ingredienti 

Per 10 persone:

  • 500 gr di patate
  • 50 gr di licheni
  • 50 gr di vino bianco
  • 500 gr di panna fresca
  • 100 gr di olio EVO
  • 200 gr di purea o succo di lamponi
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • 1 bacello di vaniglia

Preparazione

Step 1

Pulire i licheni in acqua fredda e con del bicarbonato per almeno tre volte o comunque fino a quando l’ acqua non risulta pulita (lasciandoli in ammollo) per un totale di circa 24 ore.

Step 2

Preparare una crema di patate, brasare la cipolla affettata nell’olio EVO, aggiungere le patate pelate e lavate tagliate in parti uguali, sfumare con del vino bianco, coprire con acqua e portare a cottura

Step 3

Aggiungere la panna e la vaniglia, far ridurre, quindi aggiungere i licheni puliti e scolati, lasciarli in infusione fuori dal fuoco qualche minuto, quindi frullare il tutto e passare al setaccio. Aggiustare di sapore e densità.

Step 4

Ricavare del succo o del purè dai lamponi, aggiungere 1% di sale grosso e far fermentare a 20°C per circa 1 settimana.

Emulsionare la crema con un frullatore ad immersione cercando di incorporare aria.

Step 5

Disporre in una coppetta con l’aiuto di un biberon, macchiare la crema con qualche punto di lampone fermentato. Un filo di olio EVO del gGrda e guarnire con acetosella.

Scopri questo piatto nei Menù di Innesti Restaurant

Altre ricette dello Chef Daniele

Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.

Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.

Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

leggi tutto
Risotto all’aglio orsino

Risotto all’aglio orsino

L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!

leggi tutto
Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena

Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena

Cremosa, colorata e con il suo gusto agrodolce, la zucca è uno delle verdure più versatili in cucina. Noi l’abbiamo trasformata in un cappuccino, non quello dolce però, ma in un antipasto salato da leccarsi i baffi… da qui nasce il “Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena”, una ricetta assolutamente da provare!

leggi tutto