Se diciamo Cheesecake a te che cosa ti viene in mente?
A noi una ricetta primaverile ottima per i primi picnic fuori casa: la Cheesecake al formaggio di capra e asparagi che trovi anche da Innesti Restaurant nel Menù di Pasqua e Pasquetta!
Proprio come i prati del Trentino in questa stagione, anche i piatti di Chef Daniele Tomasi si tingono di giallo e di un verde acceso!
Provala anche tu per una delle tue prime gite fuori porta!
Ingredienti
Per la base 4/6 persone:
- 70 gr di farina di mandorle pelate
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di Trentingrana grattugiato
- 1 tuorlo
- 130 gr di burro
- q.b. sale e pepe nero
Per il composto e la guarnizione 4/6 persone:
- 200 gr di caprino fresco
- 200 gr di panna fresca da montare
- 100 gr di latte intero
- 2 fogli di colla di pesce
- 8 asparagi verdi
- alcune uova
- q.b. sale e pepe nero
- limone
- olio extravergine di oliva del Garda Trentino
Preparazione
Step 1
Preparare una base di biscotto al Trentingrana, ammorbidendo prima il burro ed aggiungendo in sequenza il tuorlo d’uovo, la farina di mandorle, la farina 00, il Trentingrana grattugiato, un pizzico di pepe e di sale. Il tutto va amalgamato a mano, ottenendo un impasto grezzo da disporre sulla base di una teglia rotonda antiaderente del diametro di 24 cm. Infornare a 170° per circa 30 minuti e, una volta tolta dal forno, lasciare raffreddare.
Step 2
Cuocere prima gli asparagi in abbondante acqua bollente per circa 4 minuti, scolare e lasciare da parte. Foderare la parte rotonda apribile della teglia con della pellicola ed appoggiarla sopra la base del biscotto di Trentingrana ormai fredda.
Step 3
Ammorbidire la colla di pesce nell’acqua, strizzarla e tenerla da parte. Scaldare il latte e, una volta caldo, aggiungere la colla di pesce sciolta. Montare la panna e aggiungerla delicatamente al formaggio di capra a temperatura ambiente, infine incorporare gli asparagi tagliati a rondelle ed asciugati bene in un canovaccio, (tenere alcune punte da parte per la guarnizione) e frullare il tutto, aggiustando di sale. Disporre la mousse sopra al biscotto di Trentingrana e lasciar riposare in frigo per circa 4/5 ore.
Step 4
Guarnire con alcune punte di asparago verde, condite precedentemente con limone, olio extravergine di oliva del Garda Trentino e sale, le uova sode tagliate a metà e una fetta di pancetta arrostita.
Abbinamento consigliato
Trentino DOC Chardonnay – Cantina Bellaveder (Faedo TN)
Altre ricette dello Chef Daniele
Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete
Un piatto che racchiude l’essenza del Trentino. Una ricetta che celebra i sapori autentici di questa terra: ravioli al formaggio Fravort con finferli e un tocco di freschezza dato dal succo di germogli d’abete. Ravioli belli e compatti da vedere, ma morbidissimi e golosi appena li si mette in bocca, dove il sapore inconfondibile del formaggio di montagna si fonde con il profumo balsamico dei germogli di abete. Un piatto da replicare a casa per stupire i tuoi ospiti!
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.
Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.
Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
Risotto all’aglio orsino
L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!