Uno dei profumi che più associo all’arrivo delle feste, è quello della resina d’abete, pianta che simboleggia la vita e la luce, e che rappresenta nell’immaginario più diffuso, l’albero di Natale!
Questa profumata ricetta, ideale da preparare in attesa dei festeggiamenti, saprà infondere nella tua cucina una fragranza fresca e balsamica.
Provare per credere!
Ingredienti per 10 persone
- 1 kg di patate sbucciate
- 100 gr di cipolla
- 500 gr di Traminer aromatico
- 300 gr di panna fresca
- Erba cipollina q. b.
- Sale q. b.
- 300 gr di trota in filetti
- Olio alla resina d’abete q. b.
Preparazione
Step 1
Sbucciare e lavare le patate, tagliare in parti uguali, pulire e affettare la cipolla.
Step 2
Rosolare la cipolla, aggiungere le patate, far brasare e sfumare con metà vino.
Step 3
Coprire con acqua e portare a cottura.
Step 4
Aggiungere la panna, passare tutto con il mixer e setacciare, aggiustare di sale e di sapore con il vino.
Step 5
Pulire e tagliare la trota a dadini e condire con sale, olio ed erba cipollina.
Step 6
Sciogliere la resina nell’olio e filtrare.
Step 7
Impiattare la tartare al centro del piatto, quindi versare la crema ed alcune gocce di olio alla resina.
Altre ricette dello Chef Daniele
Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete
Un piatto che racchiude l’essenza del Trentino. Una ricetta che celebra i sapori autentici di questa terra: ravioli al formaggio Fravort con finferli e un tocco di freschezza dato dal succo di germogli d’abete. Ravioli belli e compatti da vedere, ma morbidissimi e golosi appena li si mette in bocca, dove il sapore inconfondibile del formaggio di montagna si fonde con il profumo balsamico dei germogli di abete. Un piatto da replicare a casa per stupire i tuoi ospiti!
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.
Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.
Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
Risotto all’aglio orsino
L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!