Introduzione
Fonduta di formaggio di malga
ricetta dello Chef Daniele
Una ricetta che si presta particolarmente per una cena tra amici: la fonduta! Ma perché non prepararla con i formaggi di malga del nostro territorio? Un piatto buono e conviviale, in cui il formaggio lentamente si scioglie insieme ad altri ingredienti per regalare al palato un sapore vellutato e intenso, esaltato da crostini di pane raffermo abbrustoliti, pezzi di carne, verdure e, nella versione dolce, tanti tipi di frutta.
Ognuno può proporre una propria versione della fonduta con diversi formaggi, noi la prepariamo con il formaggio di malga della Valle dei Mòcheni!
Ecco la ricetta della fonduta a modo nostro:
Ingredienti
-
1 litro di latte intero
-
60 gr di burro
-
60 gr farina 00
-
200 gr di formaggio semi stagionato (consigliamo il formaggio di Mas la Grisota)
Preparazione
Step 1
Sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino a raggiungere un composto omogeneo e tenere da parte.
Step 2
Far bollire il latte, quindi aggiungere il composto di burro e farina, mescolando con una frusta, cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Step 3
Togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio a cubetti o grattugiato, se molto stagionato, mescolare e far fondere, aggiustare di sapore se necessario, frullare e passare al colino fine.
La fonduta è molto versatile e può essere usata come accompagnamento di primi piatti: ravioli, canederli, pasta.. (aggiungendo mezza dose di burro, farina e formaggio sulla stessa quantità di latte può diventare anche un ottimo ripieno per i ravioli), oppure come pasto principale con dei cubetti di pane e delle patate da intingere.
Altre ricette dello Chef Daniele
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.
Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.
Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
Risotto all’aglio orsino
L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!
Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena
Cremosa, colorata e con il suo gusto agrodolce, la zucca è uno delle verdure più versatili in cucina. Noi l’abbiamo trasformata in un cappuccino, non quello dolce però, ma in un antipasto salato da leccarsi i baffi… da qui nasce il “Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena”, una ricetta assolutamente da provare!