Partendo da Innesti, puoi raggiungere facilmente a piedi o in macchina il Torrente Fersina, il principale corso d’acqua della città di Pergine e luogo di pesca sportiva. Affluente di sinistra dell’Adige, il Fersina nasce dal Lago di Erdemolo al margine occidentale della catena dei Lagorai, scorre nella Valle dei Mocheni, lambisce la Valsugana e dopo un aver percorso una profonda e spettacolare forra, attraversa la città di Trento e sfocia nell’Adige.
Il Parco del Fersina, lungo il torrente, è ideale per rinfrescarsi durante l’estate o per prendersi una pausa di relax in qualsiasi momento dell’anno.
Il prato lungo gli argini è molto curato, con panchine e tavoli, oltre ad una zona riservata agli amici a quattro zampe.
L’acqua corrente regala la frescura adatta alle belle giornate, e spingendosi un po’ più avanti, è possibile ammirare un grazioso ponticello di legno, cascatelle e piscinette naturali assolutamente tranquille e prive di pericoli.
Il percorso – percorribile anche in bicicletta – parte da Brazzaniga e arriva fino alla centrale idroelettrica di Sant’Orsola o il centro abitato di Canezza.
Durante il percorso in estate è possibile ammirare anche le coltivazioni dei piccoli frutti e incontrare bellissimi cavalli al pascolo. Questo è anche il paradiso dei bambini dove possono giocare con l’acqua nelle varie piscinette naturali, oppure passeggiare o farsi un giretto in bici, il percorso infatti è vietato al transito delle macchine.
Come raggiungerlo:
da Innesti, attraversa a piedi o in macchina tutta la città fino a raggiungere lo Stadio del Ghiaccio in Via al Ponte 1/a. Lasciare la macchina in uno dei parcheggi a fianco della rotatoria ed imboccare il sentiero lungo gli argini del torrente.