5 luoghi freschi per sfuggire al caldo estivo!

da | Giu 18, 2025 | Consigli del territorio

Stai cercando sollievo dalle temperature di questi giorni? Sei nel posto giusto per scoprire angoli freschi e rigeneranti a pochi minuti di distanza da noi!
Ecco 5 mete perfette per rinfrescarti in Valsugana e dintorni:


1️⃣ Lago di Levico e Caldonazzo – Acque limpide e balneabili, circondato dal verde. Una passeggiata sul lungolago o un tuffo rigenerante e il caldo sarà solo un ricordo! Spiagge attrezzate e alberate, pedalò, sport acquatici o semplicemente relax sotto gli alberi con i piedi nell’acqua.


2️⃣ Val di Sella – Un’immersione nella natura tra arte, ombra e pace. Il luogo ideale per una camminata sotto i grandi alberi e una sosta contemplativa tra le opere di Arte Sella. Un luogo dove la natura si trasforma in arte. Si tratta della manifestazione internazionale di arte contemporanea che la Val di Sella ospita dal 1986. Un’immensa esposizione a cielo aperto, incastonata tra il Monte Armentera a nord e il gruppo di Cima Dodici a sud, di materiali 100% naturali. Arte Sella non vuole essere una semplice esposizione bensì un processo creativo in cui l’opera di ogni artista prende forma giorno per giorno sul luogo, cogliendo dalla natura stessa materiali e ispirazioni. Da più di vent’anni le attività della manifestazione si estendono anche a Malga Costa, in una cornice ancora più insolita e suggestiva, sede di diversi laboratori creativi.


3️⃣ Orrido di Ponte Alto – Un canyon scavato dall’acqua nei secoli: fresco, suggestivo, con cascate spettacolari. Un’escursione vicina a Trento, tra scienza e leggenda. Fin dal 1800 la forra nei pressi di Ponte Alto ha affascinato gli abitanti e i visitatori della città di Trento. Qui nel 1500 sono state costruite alcune delle opere idrauliche più antiche del mondo, per scongiurare le alluvioni in città. Le due briglie danno origine a spettacolari cascate alte oltre 40 metri che si fanno strada tra gli strati di roccia rossa, creando scenografici giochi di luce. Per motivi di sicurezza la forra è accessibile solo se accompagnati da una guida che racconta in 45 minuti circa tutte le particolarità del luogo. La camminata ha una durata di circa 20 minuti su passerelle sospese e scalinate. Il percorso è molto semplice, non accessibile in carrozzina a causa di scalini e spazi ridotti.


4️⃣ Altopiano di Vezzena – Se vuoi davvero sfuggire al caldo, sali in quota! Prati verdi, sentieri panoramici e malghe dove assaggiare freschi prodotti locali. É qui, infatti, che nasce lo squisito formaggio “Vezzena”, uno dei formaggi più antichi e ricercati della tradizione casearia trentina, conosciuto per il suo caratteristico sapore già al tempo degli Asburgo, tant’è che non mancava mai sulla tavola dell’imperatore Francesco Giuseppe. Durante la prima Guerra Mondiale tutta la zona, che comprende anche gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, fu teatro di scontri e battaglie come testimoniano i numerosi forti austriaci, che facevano parte di una linea fortificata difensiva costruita dagli Austroungarici. E così, disseminato di malghe e di fortezze, l’altopiano è regno degli escursionisti estivi.

5️⃣ Il nostro verde giardino fiorito – Da giugno a settembre sono tanti gli eventi enogastronomici che lo animeranno: brunch all’aperto per scoprire prodotti locali di qualità, Aperitivi in musica che uniscono le nostre stuzzicanti proposte alla musica di JazzClub per TrentinoJazz, Trentino barbecue l’evento più rovente dell’anno per una cena con la migliore carne di montagna e cocktail a base di grappa trentina… Il nostro dehor, un’oasi verde nel cuore del centro storico di Pergine che offre una piacevole pausa con gusto!

Puoi raggiungere facilmente questi luoghi in auto, con la bicicletta elettrica o con i mezzi pubblici, soggiornando presso il nostro Innesti Rooms&Apartments oppure dopo un goloso brunch che ti darà la giusta carica, o ancora un Menù degustazione ideato da Chef Daniele Tomasi.

Scopri dove alloggiare in Valsugana

Altre articoli che ti possono interessare

5 esperienze da vivere in autunno in Trentino

5 esperienze da vivere in autunno in Trentino

L’ autunno è la stagione del foliage, della raccolta delle mele e dell’uva, delle passeggiate nei boschi alla ricerca di funghi e castagne e delle feste per celebrare i mesi più colorati dell’anno… è un momento da vivere a ritmo lento, gustando ogni attimo. Scopri 5 esperienze da vivere in autunno in trentino!

leggi tutto
Cosa fare a Pergine Valsugana e dintorni quando piove?

Cosa fare a Pergine Valsugana e dintorni quando piove?

Pioggia in vacanza? Nessun problema! Quando il cielo si fa grigio, il Trentino svela il suo lato più intimo e affascinante: tra cantine avvolte dal profumo del legno, musei pieni di storie e piatti che scaldano l’anima. Ecco i nostri consigli su cosa fare a Pergine e dintorni quando piove, leggi l’articolo sul blog di Innesti.

leggi tutto