Il 21 e 22 giugno saremo anche noi parte di Pergine Comics il Festival nerd del Trentino-Alto Adige: una manifestazione corale e vivace, che trasformerà la nostra città in un’esperienza a cielo aperto da vivere insieme!

Un progetto nasce dalla passione e dall’impegno della Pro Loco di Pergine, che ha dato vita all’evento coinvolgendo tantissime associazioni e realtà locali, creando una sinergia unica. Il risultato? Un festival corale e vivace, che trasforma la città in un’esperienza a cielo aperto da vivere insieme.
Dopo aver partecipato a spettacoli, laboratori, giochi e missioni, Chef Daniele Tomasi ti aspetta insieme a Paolo Betti nella Food Area in Piazza Fruet con un Menù e piatti nerd per ricaricarti con gusto!


Troverai alcune delle nostre specialità come il Ramen di Montagna, Onigiri, Tonkatsu (cotoletta giapponese) con cavolo cappuccio e teriyaki e Kasutera (Pan di Spagna giapponese) con salsa ai frutti di bosco!
Il motto ufficiale del Festival è “Più giochi, più giocherai!” guadagna quindi le banconote del divertimento i “Perzin Dollar” per vivere il festival come un vero protagonista fra Cosplay Contest, Scuola di Magia, laboratori con Cartoon Artist, simulatori ultra-realistici e retrogaming, Talk sui fumetti, tanti giochi anche per i più piccoli, Quiz cartoon, karaoke nerd e concerti live, e oltre 70 espositori con fumetti indipendenti, gadget esclusivi, creazioni artigianali e curiosità ispirate a manga, fantasy e videogiochi.
Insomma, il divertimento è assicurato!
SCOPRI IL PROGRAMMA!





EXPERIENCE – Le Missioni di Pergine Comics
Scuola di Magia (by Malastrana Eventi): un percorso tra pozioni, smistamento e incantesimi degni di Hogwarts.
Eco-Hero: una sfida sostenibile tra app, QR code e premi reali.
Caccia al Cosplay: trova i personaggi in città, scatta, condividi su Instagram con #PergineComics e ritira la tua ricompensa nerd!
Workshop Area e spazio alle scuole
Partecipa ai laboratori di acquerello e disegno a cura di Studio Astrid Nova e Studio Andromeda, accompagnato da illustratori professionisti ed esperti. Con il Liceo delle Arti di Trento e Rovereto, invece, scoprirai giovani talenti in dimostrazioni live e attività creative all’aperto: un laboratorio d’arte in pieno centro! Troverai anche Cartoon Artist, con uno spazio vetrina dove studenti e studentesse mostreranno in diretta gli sketch di cartone animato, tra character design, tavolette
grafiche e animazione digitale.
Video Games Area
Emozioni forti tra postazioni next-gen, simulatori ultra-realistici e un angolo retrogaming tutto da riscoprire, a cura di BeYoung. Il momento clou? La tappa ufficiale del Campionato Regionale di Mario Kart : sabato 21 giugno si corre per vincere una Nintendo Switch 2, buoni spesa e set LEGO Super Mario Bros!
Cosplay Contest EveryPiPLFun
Due giorni dedicati alla creatività cosplay curati da CosplayandNerd: sabato un raduno libero e non competitivo, domenica la gara ufficiale valida per la Cosplay Italian Cup! In palio premi per grandi e piccoli, con giuria di esperti, green screen, area selfie e spazio SOS cosplay.
Board Games Area
Il gioco da tavolo diventa occasione di socialità e scoperta: tavoli liberi, giochi da provare, tornei e sfide in compagnia del team di Ludimus.
Talk Area – Foyer Teatro Comunale
Il fumetto si fa racconto sociale: incontri, testimonianze e progetti per raccontare il linguaggio grafico come strumento di memoria, inclusione e cambiamento. Con la partecipazione di realtà come Cooperativa Villa S. Ignazio, Centro Astalli Trento e tante altre. A moderare gli incontri sarà Andrea Tomasini, appassionato di fumetti e autore del podcast “Fumetti e altri rimedi”, dove le graphic novel diventano esperienze da vivere e comprendere. E tra gli appuntamenti più attesi… troverai a teatro un ospite speciale: una voce iconica del cinema, protagonista di personaggi leggendari. Chi sarà? Non possiamo ancora dirlo, ma sentirla
dal vivo sarà indimenticabile.
Family Area
I più piccoli troveranno il loro paradiso tra gonfiabili, zucchero filato, pop corn, memory gigante, spettacolo di burattini, strauben della Pro Loco e il laboratorio creativo “Adotta un Alieno”, per costruire creature spaziali con legno e fantasia.
Music&Show Area
Quiz cartoon, spettacoli di magia, karaoke nerd e concerti live: da The Players a Lavalend, fino all’epica chiusura con Toon Academia, ogni serata sarà un’esplosione di energia pop!
Comics Market & Nerd & Family Market
Nel cuore del centro storico, oltre 70 espositori con fumetti indipendenti, gadget esclusivi, creazioni artigianali e curiosità ispirate a manga, fantasy e videogiochi.
Food Area
Per ricaricarsi con gusto tra una missione e l’altra, troverai specialità nerd come ramen fumante e onigiri giapponesi , fino ai grandi classici come pizza , patatine fritte croccanti e insalate fresche perfette per una pausa leggera. E per completare l’esperienza, birre artigianali Anche bar e negozi del centro si uniscono alla festa con menù e vetrine a tema comics, per
un’immersione totale nel gusto e nella creatività!
Il divertimento è assicurato!
“Più giochi, più giocherai!”
Scopri tutti gli aggiornamenti dell’evento sul sito di Pergine Comics




