ricetta dello Chef Daniele
Il Vin Brulè è una bevanda aromatica deliziosa e profumata che qui da noi si serve calda nel periodo invernale. Di solito viene preparato con un vino rosso corposo, zucchero, spezie, soprattutto cannella, chiodi di garofano e noce moscata, e agrumi.
Noi lo proponiamo come dessert, nella versione solida, con un sorbetto davvero gustoso!
Ecco la ricetta della Mousse al cioccolato, mela e sorbetto al Vin Brulè a modo nostro:

Ingredienti
- 160 gr di cioccolato fondente 50/60%
- 330 gr di panna fresca
- 50 gr di tuorlo d’uovo
- 100 gr di sciroppo di zucchero 30%
- 80 gr di acqua
- 100 gr di zucchero
- 20 gr di glucosio (se non si possiede il glucosio, sostituire con lo zucchero)
- 2 mele
- vino rosso q.b.
- zucchero e spezie q.b.
Preparazione
Step 1
Per preparare la mousse montare la panna fresca e tenere da parte, fondere il cioccolato nel microonde, miscelare lo zucchero con l’acqua ed il glucosio e far bollire fino a raggiungere i 121°c.
Mettere il tuorlo d’uovo nella planetaria con la frusta e far montare versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo, con l’aiuto di una frusta aggiungere prima il cioccolato fuso e poi la panna montata un po’ alla volta controllando la temperatura per evitare che smonti.
Step 2
Se il composto risultasse troppo caldo, mettere in frigo qualche minuto mescolando e poi continuare con l’aggiunta di panna, infine tenere in frigo coperto.
Tagliare le mele a spicchi, preparare un vin brûlé con il vino, lo zucchero e le spezie (cannella, chiodi di garofano, anice stellato), far bollire e in seguito aggiungere le mele, togliere dal fuoco e far riposare.
Step 3
Far raffreddare le mele, ed a parte il vino. Con il vino è possibile anche preparare una salsa, facendolo ridurre ed addensando con della maizena.
Altre ricette dello Chef Daniele
Cheesecake di ricotta con succo di fiori di sambuco e fragole
Cheesecake di ricotta con succo di fiori di sambuco e fragole: una ricetta di Chef Daniele Tomasi – Innesti Restaurant
Un dolce fresco e profumato che celebra i sapori dell’estate. La cremosità della ricotta si unisce alla dolcezza delle fragole e alla nota floreale del sambuco, per una cheesecake raffinata.
Asparagi, maionese di caviale di trota e fragole in conserva
Come cucinare gli asparagi? Scopri la ricetta “Asparagi, maionese di caviale di trota e fragole in conserva” di Daniele Tomasi Chef di Innesti Restaurant
Cheesecake al formaggio di capra e asparagi
Come preparare una ricetta per Pasqua? Prepara la cheesecake al formaggio di capra di Daniele Tomasi Chef di Innesti Restaurant per il tuo picnic di primavera