Introduzione
Carpaccio di rape rosse con maionese di nocciole, rafano e limone
ricetta dello Chef Daniele
Proponete anche piatti vegetariani?
Nei Menù degustazione di Innesti Restaurant trovi anche proposte vegetariane con prodotti stagionali a km zero, spesso coltivati direttamente nel nostro orto di famiglia e con un’attenzione particolare allo spreco alimentare.
Il Carpaccio di rape rosse con maionese di nocciole, rafano e limone, accompagnato da un biscotto croccante, ne è un esempio gustoso!
Questa ricetta è stata realizzata in occasione del corso “Un anno con la cucina trentina” tenuto da Chef Daniele Tomasi per Accademia D’Impresa.
Ingredienti
Per 10 persone:
- 1/2 Kg di rape rosse
- olio Evo q.b.
- Fior di sale q.b.
- 50 gr pasta di nocciole
- 1 limone
- 30 gr di rafano
- aceto bianco e aceto di vino rosso q.b.
- zucchero q.b.
Preparazione
Step 1
Cuocere la rapa rossa in acqua bollente salata con qualche goccia di aceto di vino rosso mantenendone una consistenza croccante.
Step 2
Emulsionare la pasta di nocciole con acqua tiepida fino ad ottenere una maionese e tenere da parte.
Step 3
Sbollentare la scorza di limone tagliata a striscioline per 3 volte partendo da acqua fredda, quindi farle sobbollire nel succo e poco zucchero finchè non diventa trasparente.
Step 4
Grattugiare il rafano e conservarlo in aceto di vino bianco. Sbucciare le rape rosse, tagliarle finemente con la affettatrice e adagiarle sul piatto come un carpaccio.
Step 5
Condire con le scorze di limone, la maionese di nocciola, il fior di sale, l’olio Evo e qualche punto di rafano grattugiato.
Altre ricette dello Chef Daniele
Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete
Un piatto che racchiude l’essenza del Trentino. Una ricetta che celebra i sapori autentici di questa terra: ravioli al formaggio Fravort con finferli e un tocco di freschezza dato dal succo di germogli d’abete. Ravioli belli e compatti da vedere, ma morbidissimi e golosi appena li si mette in bocca, dove il sapore inconfondibile del formaggio di montagna si fonde con il profumo balsamico dei germogli di abete. Un piatto da replicare a casa per stupire i tuoi ospiti!
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.
Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.
Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate
Risotto all’aglio orsino
L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!