Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena

Ricetta dello Chef Daniele Tomasi

Cremosa, colorata e con il suo gusto agrodolce, la zucca è una delle verdure più versatili in cucina. 

Noi l’abbiamo trasformata in un cappuccino, non quello dolce però, ma in un antipasto salato da leccarsi i baffi… da qui nasce il “Cappuccino di zucca e Puzzone di Moena”, una ricetta assolutamente da provare!

Ingredienti per 10 persone

Per la crema:

  • 100 g di cipolla
  • 100 g di porro
  • 1 Kg di zucca
  • 100 g di vino bianco secco

Per la spuma:

  • 500 g di panna fresca
  • 250 g di Puzzone di Moena 
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 2 foglie di salvia

Preparazione

Step 1

Pulire la zucca e tagliare a pezzi, tritare la cipolla ed il porro, quindi farli appassire con dell’olio di oliva.

Step 2

Aggiungere la zucca e far tostare a fuoco lento, quindi bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare, coprire con acqua e far sobbollire lentamente.

Step 3

A cottura ultimata frullare e se necessario aggiungere ancora dell’acqua aggiustando di densità e di sapore con il sale, aggiungere olio evo del Garda ed olio di semi di zucca, tenere in caldo.

Step 4

Per la spuma far bollire la panna con una foglia di salvia, addensando con burro e farina precedentemente mescolati insieme a caldo, far bollire per 5 minuti circa, quindi eliminare la foglia aggiungere il Puzzone di Moena a cubetti e farlo sciogliere lontano dal fuoco. Frullare, passare al colino ed inserire in un sifone per panna.

Step 5

Servire la crema in una tazza da cappuccino , ricoprire con la spuma al Puzzone di Moena e guarnire con del pepe macinato oppure delle spezie (pan pepato).

Altre ricette dello Chef Daniele

Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete

Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete

Un piatto che racchiude l’essenza del Trentino. Una ricetta che celebra i sapori autentici di questa terra: ravioli al formaggio Fravort con finferli e un tocco di freschezza dato dal succo di germogli d’abete. Ravioli belli e compatti da vedere, ma morbidissimi e golosi appena li si mette in bocca, dove il sapore inconfondibile del formaggio di montagna si fonde con il profumo balsamico dei germogli di abete. Un piatto da replicare a casa per stupire i tuoi ospiti!

leggi tutto
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.

Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.

Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

leggi tutto
Risotto all’aglio orsino

Risotto all’aglio orsino

L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!

leggi tutto