L’ Altopiano della Vigolana è un angolo di relax a pochi km da Pergine, proprio sopra il Lago di Caldonazzo, questo lo rende una meta ideale in ogni stagione per rigenerarsi fisicamente e mentalmente.

Zona ricca di piccole aziende agricole, agriturismi e laboratori di trasformazione della frutta, è il luogo ideale per trovare ingredienti di ottima qualità da utilizzare in cucina!

Io li ho trovati da Maso Flonkeri un nuovo agriturismo nato dall’esperienza di Nonna Ponomarenco, già conosciuta per i suoi trasformati e cosmetici con il tocco particolare della rosa damascena con cui ho preparato un dessert fresco per l’estate che troverai nei Menù di Innesti Restaurant.

Il nome Flonkeri deriva dalla parola tedesca “Funke”, che in italiano significa “scintilla”: “Funkeri” era il nome dei primi abitanti del maso, poi è stato italianizzato a Flonkeri.

Ingredienti 

Per il sorbetto ai lamponi, petali di rosa, cetriolo al gin:

  • 500 gr di lamponi freschi
  • 150 gr di acqua
  • succo di 1 limone
  • 30 gr di petali di rosa di Damasco
  • 100 gr di zucchero
  • 3 gr di gelatina in fogli
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Step 1

Lavare i lamponi freschi e aggiungere 50 gr di acqua, portarli ad ebollizione, frullarli ed eliminare i semi.  

Step 2

Preparare lo sciroppo con il limone, lo zucchero e 100 gr di acqua, portare ad ebollizione ed aggiungere un pizzico di sale.

Step 3

Raggiunti i 40 gradi togliere dal fuoco. 

Step 4

Mettere in infusione i petali di rosa e il succo di limone per una giornata intera, filtrare il tutto e passare al colino.

Step 5

Scaldare la purea di lamponi, aggiungere la gelatina in fogli precedentemente ammollata nell’acqua, aggiungere lo sciroppo e frullare il tutto. Congelare e mantecare per ottenere un morbido e fresco sorbetto perfetto per l’estate! 

Step 6

Accompagnare con del crumble e i cetrioli aromatizzati con il gin.

Altre ricette dello Chef Daniele

Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete

Ravioli al formaggio Fravort con finferli e succo ai germogli d’abete

Un piatto che racchiude l’essenza del Trentino. Una ricetta che celebra i sapori autentici di questa terra: ravioli al formaggio Fravort con finferli e un tocco di freschezza dato dal succo di germogli d’abete. Ravioli belli e compatti da vedere, ma morbidissimi e golosi appena li si mette in bocca, dove il sapore inconfondibile del formaggio di montagna si fonde con il profumo balsamico dei germogli di abete. Un piatto da replicare a casa per stupire i tuoi ospiti!

leggi tutto
Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

Coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

L’ autunno è la stagione perfetta per riscoprire i sapori intensi e autentici della selvaggina, una tradizione culinaria trentina che porta con sé il fascino dei boschi e delle antiche tavole.

Tra le carni più pregiate troviamo quella del capriolo, tenera e dal gusto deciso, ideale per creare piatti che scaldano il cuore e soddisfano il palato.

Preparati a portare in tavola un piatto che celebra la stagione e la natura con la ricetta della coscia di capriolo arrosto con finferli e millefoglie di patate

leggi tutto
Risotto all’aglio orsino

Risotto all’aglio orsino

L’aglio orsino, variante selvatica dell’aglio comune, è una pianta spontanea molto usata in cucina e ricchissima di proprietà benefiche. Se anche tu come me, trovi nella cucina l’espressione più autentica della tua creatività: unisci tradizione e innovazione nel piatto e lasciati ispirare dalla natura!

leggi tutto